Pollice verde: verdure da seminare a settembre per il nostro orto casalingo

In questa zona di Roma abbiamo spesso dei giardini anche piccoli e la maggior parte delle case ha un balcone. Sono luoghi ideali per creare un piccolo orto casalingo a cui accedere per avere delle verdure fresche ma soprattutto fatte da noi.

A settembre si possono piantare i semi di molte verdure che daranno poi i loro frutti più avanti.

Cosa seminare a settembre nei vasi in terrazzo

La lattuga è un sempre classico e la si raccoglie tutto l’anno. Non occupa molto spazio e va benissimo anche tenerla in un vaso. Seminando a settembre possiamo già raccogliere il primo cespo di insalta già dopo 2-3 settimane.

Gli spinaci sono spesso dimenticati ma anche loro possono essere seminati sia nell’orto che in un vaso. Hanno una crescita piuttosto rapida ed è un ortaggio che resiste bene al freddo. Per una buona riuscita la terra deve essere ben drenante. Mettere i semi a distanza di circa 15cm gli uni dagli altri. Seminando ora, entro 45-60 giorni potete gustarveli

Le cipolle, sebbene siano comunque economiche, è interessante anche provare a coltivarle sempre nel nostro balcone così come nell’orto. Le cipolle resistono bene al freddo ma il vaso o la pianta deve essere in una zona soleggiata. La terra non deve essere compatta e va lavorata affinché abbia abbanstanza aria e sia drenante. Seminando a settembre la cipolla, potrete mangiarla già dopo 40-60 giorni o comunque quando avrà raggiunto un’altezza di circa 15cm.

Vi abbiamo indicato 3 verdure, ma ce ne sono tante altre che si devono seminare a settembre come la verza, le cime di rapa, la cicoria, il prezzemolo o il cavolo rapa.

Se avete informazioni di questo genere, contattateci su Facebook

fonte ed immagine di copertina: web